Mentoring Newborn “Full Immersion”
Two Days
 
 

Perchè iniziare con un corso individuale?

A differenza di un corso collettivo, in un corso individuale si ha la possibilità di apprendere in maniera più approfondita e personalizzata. In un ambiente accogliente e attrezzato, si affrontano argomenti teorici e pratici legati allo svolgimento del servizio che si andrà ad effettuare.
Nei mentoring 1:1 il fotografo può liberamente porre domande specifiche per le proprie esigenze poichè viene seguito passo passo nella gestione del servizio, può dedicare tutto il tempo necessario alla realizzazione degli scatti ed al perfezionamento degli stessi e ha la possibilità di osservare da vicino le tecniche di wrapping e posing.

Per poter affrontare un workshop di questo tipo è necessario avere una buona conoscenza della propria fotocamera e saperla utilizzare in modalità manuale, è inoltre richiesta la conoscenza delle tecniche di fotografia base (tempi, diaframmi, bilanciamento del bianco, ISO…).
Per l’equipaggiamento, oltre alla propria fotocamera, è richiesto l’utilizzo di un’ottica o fissa come il 35mm o 50 mm oppure di un‘ottica zoom come il 24-70mm.
Per la parte di editing, è richiesta una conoscenza base di photoshop e, se possibile, un computer portatile con istallato il programma.

 

Mentoring due giorni Full Immersion

Il mentoring Full Immersion è rivolto a coloro che non vogliono limitarsi ad osservare come si gestisce e si conduce una sessione newborn, ma vogliono “metter mano” e provare in prima persona. Il mentoring si divide in due giornate ed è strutturato in modo che nella prima giornata verranno spiegate tutte le nozioni teoriche e pratiche, prima e durante lo svolgimento di una sessione newborn che viene condotta dell’insegnante, mentre nella seconda giornata sarà l’allievo a prendere in mano le redini e a svolgere in autonomia una sessione con un neonato sotto la supervisione dell’insegnante che potrà intervenire in caso di necessità.
Questa tipologia di mentoring è decisamente più completa perchè poter lavorare con un neonato durante la seconda giornata, permette agli allievi di rendersi realmente conto delle difficoltà che una sessione newborn comporta. Questo fornisce inoltre l’occasione all’allievo di realizzare in modo immediato se ci sono dubbi o domande e permette all’insegnante di rendersi conto quali aspetti correggere e su quali magari soffermarsi di più.

 

Durata del mentoring Full Immersion:

2 giornate di shooting con la presenza di 2 neonati (uno per giorno) con cui lavorare

Programma 1 giorno:

* la programmazione del servizio

* come preparare i genitori al servizio newborn

* tecniche di illuminazione

* preparazione dello studio e dei set

* la sicurezza prima e durante il servizio

* addormentamento e gestione del neonato

* l’uso dei props

* pose, transizioni e flusso di lavoro

* inquadrature e composizione dell’immagine

* tecniche di wrapping

* editing di alcune immagini in photoshop e lightroom

Programma 2 giorno:

* l’allievo condurrà in prima persona una sessione newborn
applicando le nozioni apprese il giorno precedente
con la supervizione dell’insegnante

Investimento del mentoring Full Immersion: €1200 (iva compresa)

Per le foto scattate durante il workshop verrà rilasciata una model release al fine di poterle utilizzare per il proprio portfolio personale. Non saranno concesse autorizzazioni per usi commerciali delle immagini.
Le foto che verranno utilizzate dovranno riportare la dicitura “immagine realizzata durante un mentoring”

Per prenotare il workshop è necessario versare una capparra confirmatoria (non rimborsabile) di 300€.
Il saldo deve essere effettuato entro il giorno del workshop.

Il corso è dedicato esclusivamente a fotografi che operino in un’area sufficientemente distante dalla zona in cui si trova il mio studio.

Share