Blog categories

Comments

Come scegliere il vostro fotografo.

Consigli per gli acquisti.

Vi siete mai chiesti se ci siano dei criteri da seguire per la scelta di un fotografo?

O se ci sono delle cosa da prendere in considerazione?

Assolutamente sì!

Image module

Sicuramente la cosa in assoluto più importante è che vi deve piacere lo stile del fotografo che scegliete. Mi spiego meglio… se amate il tipo di immagini che propone, i colori e i set che usa e l’atmosfera che si “respira” nelle sue foto, allora è il fotografo che fa per voi. Non scegliete un fotografo qualsiasi aspettandovi che tanto farà qualsiasi tipo di foto, perchè solo seguendo il suo stile sarete sicuri di avere delle foto che vi piaceranno.

Appurato questo, assicuratevi che abbia un portfolio di immagini abbastanza ricco. Ovviamente le foto che vengono pubblicate sui social e sui siti sono sempre le migliori o quelle che piacciono di più, ma controllare che non ci siano solo 5 o 6 foto del genere che state cercando vi assicura che il fotografo in questione non abbia solo avuto “uno scatto fortunato” ma che sia davvero capace.

Image module

Fatto ciò, parlando soprattutto per il genere newborn e bambini, consiglio di assicurarvi che la persona a cui affiderete il vostro piccolino appena nato sia un fotografo specializzato nel settore e che sappia bene come svolgere il proprio mestiere. Spesso questa cosa si evince dalle foto, ma credo che il miglior modo per accertarvene è parlarci a voce o (quando possibile) di persona.

Non siate timidi e non esitate a fare domande… è un vostro sacrosanto diritto e anche un dovere visto che a lui/lei affiderete il vostro bimbo di pochi giorni. 
Fatevi spiegare nel dettaglio come si svolge un servizio newborn, come ci si prepara, come lo si affronta e cosa ci si può aspettare. Chiedete come lavora e che accessori userà, in che ambiente verrà svolto il servizio e in che modo si arriverà ad avere quelle pose che avete visto nelle sue foto. Fateci quattro chiacchiere anche per vedere se vi piace “a pelle” e se a istinto vi da fiducia, spesso è importante anche quello perchè la tranquillità di voi genitori è fondamentale.

Image module

Ovviamente come ultima cosa (ma per forza non meno importante) dovrete valutare le proposte economiche che vi farà, e cosa comprende il suo lavoro. Tenete conto che in questo non ci sono “regole” e ogni professionista fa le sue proposte in base a mille fattori differenti applicando il prezzo che ritiene più giusto per le sue caratteristiche Se la leggonoe in base alle sue capacità/spese/investimenti ecc.

Però ogni cosa ha un suo prezzo, e arrivare a sapere il prezzo di qualcosa conoscendo bene cosa c’è dietro alla creazione di questa cosa, le conferisce tutto un altro valore rispetto al numero “nudo e crudo” che potreste trovare su un listino. 
Pagare una cifra per qualcosa che davvero amate, per un’esperienza che avete vissuto a pieno ed apprezzato e che vi ha lasciato ricordi unici e senza tempo che non vi stancherete mai di rivedere e rivivere, ha tutto un altro valore che pagare la metà di questa cifra per qualcosa di cui alla fine dovete accontentarvi, per un’esperienza che vi ha lasciato perplessi se non addirittura scontenti e per ricordi che difficilmente riguarderete e forse vorreste quasi dimenticare…

Il mio consiglio è in assoluto valutate tutto nel suo insieme, non soffermatevi alle apparenze e cercate di dare un valore non solo alla singola foto che riceverete, ma a tutto quello che vi ha portato ad avere in mano questa foto e a tutto quello che questa foto vi ricorderà in futuro. Solo così sarete sicuri di fare la scelta migliore per voi.